Le zucchine e le sue proprietà nutrizionali

Contengono un’elevata quantità di acqua, sono digeribili. Questo ortaggio è alleato per le diete ipocaloriche per lo scarso quantitativo calorico e per chi vuole mantenersi leggero. Illustriamo le proprietà delle zucchine ed i suoi benefici.

Le zucchine hanno poche calorie, 100 grammi di questo ortaggio contengono solo 16 kilocalorie ciò è dovuto nella grande quantità di acqua. Questo, insieme al potassio, rende le zucchine un vegetale altamente diuretico. Ha un basso contenuto glicemico, rendendole un alimento adatto ai soggetti diabetici. Le zucchine sono importante per l’elevato contenuto di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre invece sono presenti, nella buccia, ma non in gran quantità. Grazie alla loro digeribilità, le zucchine sono adatte per un’alimentazione corretta dei neonati; esse, infatti, sono i primi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento. I valori nutrizionali delle zucchine , le proprieta’

I valori nutrizionali delle zucchine , le proprieta’ in maggiore presenza e i minerali che troviamo sono: il potassio, la vitamina C e i folati.

Le caratteristiche di queste sostanze .
-Il potassio aiuta a ridurre la pressione sanguigna, regolando così il battito cardiaco ed è importante nella trasmettere degli impulsi nervosi e regolando il pH del sangue. La carenza di potassio porta a disturbi nervosi, insonnia, stitichezza e alterazioni del battito cardiaco.

-La Vitamina C svolge una forte azione antiossidante quindi protegge contro i danni dei radicali liberi, mantenendo giovani i tessuti. Stimola il sistema immunitario proteggendo da raffreddore e influenza, è importante per la formazione di collagene (importante per la struttura di ossa, pelle e vasi sanguigni) e attiva l’acido folico, favorendo l’assorbimento del ferro previenendo l’anemia. La carenza della Vitamina C può portare a stanchezza, perdita di appetito, dolori muscolari e contrasta le infezioni.

– I Folati (vitamina B9) sono provitamine che vengono trasformate in acido folico o vitamina B9. L’acido folico è molto importante per la crescita e per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Il suo consumo è importante in gravidanza, in quanto una sua carenza può portare a malformazioni del tubo neurale (spina bifida).

Le Zucchine hanno un effetto benefico per la salute dell’organismo.

Si riscontrano benefici per il cuore grazie alla grande quantità di acqua e di potassio, sono consigliate in caso di ipertensione. Aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue e sono diuretiche.

Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica e quindi la cellulite. Sono indicate in dieta per perdere peso o solo per chi vuole mantenersi in forma, infatti sono povere di calorie, ricche di acqua e hanno potere saziante. Esse hanno un’azione diuretica, infatti sono adatte a contrastare infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. Sono digeribili e quindi possono essere mangiate anche dai bambini, dagli anziani e da coloro che soffrono di disturbi digestivi. Le zucchine sono lassative quindi possono essere utilizzate nei soggetti che soffrono di stitichezza quindi di stipsi, sono delicate, non creano fastidiose irritazioni intestinali e sono indicate dopo episodi di dissenteria. Quando si hanno episodi di dissenteria per esempio virus intestinali le zucchine aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali. Il consumo di zucchine sembra avere effetto anche rilassante facilitando il sonno. Sono anche importanti e utili per la pelle. Infatti sono utili per le borse sotto gli occhi e prevengono le rughe di espressione tutto grazie alla presenza di vitamina C proteggono la pelle dai danni del sole.

Alimentarsi bene da Benessere e Salute

By Antonella Lallo

Immagine tratta dal web

Pubblicato da Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

8 pensieri riguardo “Le zucchine e le sue proprietà nutrizionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: