RIMEDI NATURALI PER DISTORSIONI E SLOGATURE

RIMEDI NATURALI PER DISTORSIONI E SLOGATURE

Dott.ssa in Fisioterapia Antonella Lallo

Immagine tratta da web

Bisogna portare molta attenzione nell’ambito della nostra vita i traumi accidentali sono una parte di essa molto fastidiosa,attraverso slogature,distorsioni, l’individuo deve nel tempo eseguire determinati percorsi i quali alle volte rischiano di tenerci bloccati per periodi lunghissimi in preposte strutture attrezzate per consentire il recupero fisico,affinchè,si possa evitare questa spiacevole situazione si cerca di eseguire alcuni accorgimenti naturali per intervenire in favore di benefici.

Se l’entità non è grave da richiedere l’intervento di uno specialista, oppure di un ricovero immediato attraverso il pronto soccorso,allora sarà possibile utilizzare rimedi casalinghi per aiutare la guarigione di distorsioni e slogature. Quando si parla di slogature o distorsione si intende lo stiramento o la rottura del legamento che unisce l’osso al tessuto fibroso tramite appunto l’articolazione.

Le articolazioni più a rischio sono le caviglie, le ginocchia e i polsi che possono essere più soggette alle slogature e a traumi,è una torsione più accentuata del legamento dovuta a movimenti improvvisi, il sollevare pesi oltre il limite di escursione dall’articolazione stessa, le cadute accidentali e i colpi ricevuti nella zona articolare.

Tutte queste situazioni possono provocare danni più o meno gravi ai legamenti delle articolazioni. La prima sensazione dopo una distorsione o slogatura ad un’articolazione è la percezione di dolore intenso. Il dolore può essere diffuso in un aria più ampia o localizzato a seconda dell’incidente verificatosi. Successivamente al dolore vi è la formazione di un edema che consiste nel rilascio di liquidi all’interno dei tessuti circostanti che portano gonfiore quindi infiammazione della stessa articolazione.

In caso vi sia presenza di sangue che si infiltra nei tessuti stessi vi è la formazione di ematoma o livido di colorazione violacea. A questo punto si può anche intervenire con rimedi naturali per limitare i danni e aiutare la guarigione. I rimedi naturali per distorsioni e contusioni sono tanti,vediamo insieme alcuni tra i quali potrebbero esserci d’aiuto: l’arnica è una dei rimedi naturali più efficacie e diffusa.

È un’erba che viene utilizzata solitamente in forma di pomata in caso di traumi ha proprietà antidolorifiche, astringenti e antinfiammatorie. Proprio i suoi principi attivi sono capaci di favorire notevolmente la guarigione in caso di slogature, traumi, contusioni, strappi muscolari e distorsioni articolari.

In medicina omeopatica l’arnica viene utilizzata immediatamente e viene applicata ogni 3 ore durante l’intera giornata. Questo prodotto è un pronto soccorso veloce e naturale da portare sempre con sé soprattutto in caso ci siano bambini che più spesso sono soggetti a queste situazioni.

Si può utilizzare anche l’estratto secco di arnica in capsule monodose in caso di dolore più intenso,oppure, l’argilla verde ventilata contiene molti sali minerali e sostanze attive che sono indispensabili in queste situazioni di traumi. L’applicazione dell’argilla avviene miscelando la polvere con acqua formando un composto di buona fluidità.

Questo impacco viene poi applicato nella zona incidentata e lasciato almeno 4 ore.oppure, per tutta la notte. Le sue caratteristiche benefiche comprendono diverse proprietà:antisettiche, antibatteriche, remineralizzanti, antinfiammatorie, cicatrizzante assorbente e antitossica.

Interessante è la sua capacità di assorbire la temperatura permettendo un’azione diretta sull’ infiammazione circoscrivendo il dolore stesso. Altre piante che possono essere di aiuto ci sono la boswellia e l’artiglio del diavolo, ambedue possono essere utilizzate come applicazione esterna tramite pomate o creme.

La curcuma che potremmo assumere come capsule o anche con uso diretto sull’articolazione infiammata, ancora si può considerare l’aloe vera che sfiamma e aiuta a calmare il dolore ai tessuti in caso di trauma e distorsione.

Insomma restano tante soluzioni per “il primo soccorso fai date”,per traumi e distorsioni superficiali,ovviamente,da considerare sempre una visita con il proprio medico di base, per poi procedere accuratamente verso una giusta soluzione ed ottimale recupero.

Prevenire è meglio che curare,per cui fate attenzione sempre a come vi ponete nell’ambito delle dinamiche di vita quotidiana…….una cautela in più vi aiuta a sottrarvi da i tanti fastidi che potreste ricevere…..alla prossima cari amici!!

Dott.ssa in Fisioterapia Antonella Lallo

3 pensieri riguardo “RIMEDI NATURALI PER DISTORSIONI E SLOGATURE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...