BENEFICI DI UNA PASSEGGIATA DI 30 MINUTI AL GIORNO

BENEFICI DI UNA PASSEGGIATA DI 30 MINUTI AL GIORNO

By Antonella Lallo

Un’attività semplice come passeggiare può migliorare molti aspetti della vita. Molte persone non sanno che passeggiare è uno dei migliori esercizi che si possono fare ogni giorno, visto che una semplice camminata eseguita regolarmente può apportare molti benefici per la salute.

Passeggiare è uno dei migliori esercizi per aiutare ad allenare i muscoli, bruciare calorie. I benefici si concentrano soprattutto quando la passeggiata viene fatta in modo regolare, aumentando a poco a poco il ritmo. Se volete approfittare dei benefici di questa attività, quindi, la cosa migliore è dedicarle almeno 30 minuti al giorno tutti i giorni, senza distrazione e raggiungendo ogni volta un ritmo migliore.

Si rafforza il cuore e previene le malattie cardiovascolari. Riduce il rischio di soffrire di malattie cardiache e di incidenti cerebrovascolari fino al 27%. Ideale per tenere sotto controllo la pressione alta, Favorisce il buon funzionamento del sistema circolatorio, Porta una riduce il colesterolo cattivo (LDL) e aiuta ad aumentare il colesterolo buono (HDL).

Favorisce in modo significativo la salute del cuore. Si soffre meno di diabete di tipo 2, asma e alcuni tipi di cancro. Coloro che fanno regolarmente attività fisica sono meno propensi a sviluppare un cancro al colon, al seno e all’utero. Aiuta a mantenere un peso più adeguato. Camminare aiuta ad accelerare il metabolismo, permettendo all’organismo di bruciare grassi.

Più elevato è il ritmo durante la camminata, più calorie si possono bruciare. Passeggiare è uno dei migliori esercizi per mantenere peso equilibrato e aumentare la massa e il tono muscolare. Previene l’osteoporosi. Passeggiare ogni giorno rafforza le ossa.

Questa attività salutare viene consigliata soprattutto alle donne dato che, oltre a mantenere in salute le articolazioni, aiuta a prevenire problemi come l’artrite. Aiuta a tonificare gambe, glutei e addome. Previene la demenza.

Passeggiare con un buon passo per 30 minuti al giorno può evitare la contrazione del cervello e quindi preservare la memoria man mano che passano gli anni. L’attività fisica stimola e protegge il cervello, riducendo il rischio di demenza di un 40%. Quando si cammina, l’organismo si attiva e aumenta la circolazione.

La passeggiata aiuta a combatte la depressione e tutti i suoi sintomi e attiva il metabolismo, ed elimina le tossine e grassi di cui il corpo non ha bisogno.

Oltre ad aiutare il corpo a bruciare i grassi, è un alleato contro la ritenzione idrica.

Immagine tratta da web

By Antonella Lallo

7 risposte a "BENEFICI DI UNA PASSEGGIATA DI 30 MINUTI AL GIORNO"

Add yours

    1. Bellissimo è camminare, prima lo facevo tutti i giorni. La mancanza di tempo mi costringe a non concedermi più questa libertà di stare all’aperto. Mi manca molto. So che i benefici sono tanti: dovrò vincere anche la pigrizia e tornare a fare lunghe passeggiate.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora