Respiro contro i radicali liberi! Дыхание против свободных радикалов! Breath against free radicals!

Traduzione in Italiano

Respiro contro i radicali liberi! Respiro contro i radicali liberi!

inglese

In continuazione del tema dellateoria dei radicali liberi . Ho già detto che esiste una pratica respiratoria speciale di Apanasati Hinayana, in conseguenza della quale allunghiamo gradualmente la respirazione e, quindi, rallentiamo il metabolismo, riducendo la formazione di radicali liberi.

Quindi, questo post sulla pratica della respirazione Apanasati Hinayana.

Io, come al solito, scriverò immediatamente a chi è possibile praticare questa respirazione ea chi è controindicato.

Chi può:

Chiunque non abbia controindicazioni, di cui scriverò qui sotto! Perché questa tecnica:

  • allena i muscoli respiratori e il diaframma;
  • migliora la circolazione sanguigna;
  • rafforza il sistema nervoso;
  • rilassa gli organi interni;
  • crea uno sfondo emotivo stabile;
  • rende una persona più resistente allo stress;
  • aumenta la capacità di adattamento del corpo umano.

Controindicazioni

legato al fatto che la tecnica di tali pratiche prevede il trattenimento del respiro. Quindi, non puoi usare Apanasati, se disponibile:

  • trauma cranico;
  • disturbi della salute mentale;
  • malattie del sistema cardiovascolare;
  • qualsiasi malattia cronica;
  • malattia dell’occhio;
  • patologia del cancro;
  • malattie dell’apparato respiratorio;
  • la gravidanza;
  • leucemia, trombosi e tromboflebiti, emofilia,
  • gravi commozioni cerebrali e contusioni cerebrali,
  • con aumento della pressione intracranica o oculare,
  • difetti del diaframma
  • distacco di retina,
  • infiammazione cronica dell’orecchio medio,
  • con polmonite,
  • dopo le operazioni addominali e toraciche – fino alla completa eliminazione delle aderenze.

Ci sono controindicazioni temporanee :

  • con grave affaticamento fisico,
  • surriscaldamento e sovraraffreddamento,
  • con grave intossicazione da droghe,
  • dopo aver preso l’alcol (48 ore dopo un bicchiere di vino),
  • dopo il bagno o la sauna dovrebbero impiegare almeno 6 ore,
  • a una temperatura superiore a 37,
  • bambini sotto i 14 anni
  • dopo il secondo mese di gravidanza
  • con mestruazioni forti o dolorose.
  • Fumo e droghe non sono compatibili con il pranayama.
  • Dopo un pasto pesante, dovrebbero passare 4-5 ore.

Apanasati è uno dei pranayama che Buddha Shakyamuni diede ai suoi studenti come metodo per controllare la mente .

Apanasati viene eseguito come segue:

  • È altamente desiderabile, almeno per mezz’ora prima di questa pratica di respirazione, essere con una schiena dritta e una posizione uniforme della colonna vertebrale.
  • Idealmente, siediti nella posizione del loto. Se questo non è possibile per “motivi tecnici” – siedi il più confortevole possibile, ma la tua schiena dovrebbe essere piatta!
  • Iniziamo a costruire un certo “modello di respirazione”.Diciamo che inizi a espirare per 3 secondi e il prossimo inala per 4 secondi. La prossima espirazione sarà di 4 secondi, e inspirare per 5 secondi e così via. I secondi possono essere contati nella mente, in base al ritmo del cuore, ma puoi anche usare un cronometro.
  • Cerca di allungare il respiro fino al momento in cui il leggero disagio inizia a manifestarsi nel tuo corpo e nella tua mente. Qualcuno avrà 8 secondi di inspirazione e 8 di espirazione, qualcuno avrà 40 secondi. A poco a poco, il tempo può essere aumentato al giorno per 1 secondo. Concentrati sulle tue condizioni.
  • Fermati al confine del disagio e fai un piccolo “passo” verso il disagio. In nessun caso non andare nella direzione del disagio pronunciato – questo è irto di gravi conseguenze.
  • Dopo aver eseguito il pranayama durante il tempo programmato – di nuovo, per un principiante potrebbero essere solo pochi minuti, per coloro che praticano lo yoga – fino a 45 minuti o più), ricominciare a tornare al solito “schema di respirazione”, inspirando ed espirando gradualmente più brevemente per 1 secondo.

• È altamente desiderabile dopo aver completato il pranayama apanasati per assumere Shavasana per almeno 5-10 minuti.

Va notato che con un aumento del ciclo respiratorio, la frequenza cardiaca accelererà. Questo è normale e non dovrebbe essere la base per lo sviluppo dell’ansia.
Apanasati appartiene alla categoria delle tecniche di respirazione “calmanti” ed è molto buono da praticare prima di andare a dormire.

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English

В продолжение темы о свободно-радикальной теории. Я уже упоминала, что существует специальная дыхательная практика Апанасати Хинаяна, в результате которой мы постепенно растягиваем своё дыхание и, тем самым, замедляем метаболизм, уменьшая образование свободных радикалов.

Так вот, этот пост про дыхательную практику Апанасати Хинаяна.

Я, как обычно, сразу напишу, кому можно и кому противопоказана данная дыхательная практика.

Кому можно:

Всем, у кого нет противопоказаний, про которые я напишу ниже! Потому что данная техника:

  • тренирует дыхательные мышцы и диафрагму;
  • улучшает кровообращение;
  • укрепляет нервную систему;
  • расслабляет внутренние органы;
  • создает стабильный эмоциональный фон;
  • делает человека более стрессоустойчивым;
  • повышает адаптивные способности человеческого организма.

Противопоказания

связаны с тем, что техника такой практики предусматривает задержку дыхания. Итак, нельзя применять Апанасати, если имеются:

  • черепно-мозговые травмы;
  • расстройства психического здоровья;
  • заболевания сердечно-сосудистой системы;
  • любых заболевания хронического характера;
  • болезни глаз;
  • онкологические патологии;
  • заболевания дыхательной системы;
  • беременность;
  • лейкемия, тромбозы и тромбофлебиты, гемофилия,
  • тяжелые сотрясения и ушибы головного мозга,
  • при повышенном внутричерепном…

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Pubblicato da Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

3 pensieri riguardo “Respiro contro i radicali liberi! Дыхание против свободных радикалов! Breath against free radicals!

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