TERRA VIOLATA BY SURICO GIUSEPPE

Buongiorno a tutti

TERRA VIOLATA
Pag.116

Si vestì in fretta,prese il fagotto del pane preparato la sera prima e fu costretto a svegliare Filomena:”Filomena,scusa se ti sveglio,ma è tardi,bisogna dare da mangiare e bere all’asino,appena puoi vai a chiamare tua madre,lei sa come comportarsi e la puoi far restare,così ti fa compagnia e se quella bigotta dirimpettaia viene di nuovo a sindacare,avrà pane per i suoi denti,perché ci penserà tua madre a sistemarla.
Filomena non riuscì più a dormire,pensava che il suo sacrificio,oltre a risolvere,il suo di problema,avrebbe risolto anche quello dei suoi genitori.
Non aspetto,si alzò dal letto,si vestì in fretta e si avviò per andare a chiamare la mamma,tanto a quell’ora pochissima gente andava in giro.
Sapeva che i suoi erano già svegli,dormivano come le galline,andavano a letto presto così risparmiavano la cena e si svegliavano prima dell’alba.
Bussò più volte alla porta,ma non aprivano,forse pensavano che si trattasse di qualche malintenzionato ,non aspettavano nessuno,lei non poteva gridare per non svegliare il vicinato.
Così pensò di andare via e tornare più tardi,ma si fece coraggio e bussò un’altra volta,chiamando la mamma ad alta voce,così si aprì la porta e la fecero entrare,ma non passò inosservata,più di qualcuno la vide.
I vicini già sapevano che Filomena era andata a vivere con Rocco e pensarono che lui l’aveva respinta dopo averla tenuta due giorni e due notti.
La mamma,tutta preoccupata:”Filomena,cosa è successo?”
:”Niente,non ti preoccupare,dovete venire a casa di Rocco,c’è d’accudire l’asino,perché lui si è alzato tardi,mi ha detto che potete restare a casa a mangiare “”grazie figlia mia,veniamo subito;dell’asino se ne occupa tuo padre.”
G.S.
CONTINUA

Tratto dal profilo di Facebook By Surico Giuseppe

Pubblicato da Antonella Lallo

Lucania la mia ragione di vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: